Il Centro Diagnostico Fisioterapico di Gaggiano è Centro Human Tecar riconosciuto.
TECARTERAPIA® (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo -Marchio Registato Unibell) è una metodica che permette la stimolazione energetica dall'interno dei tessuti biologici, attivando e velocizzando i naturali processi antinfiammatori e riparativi.
Con Tecarterapia® Unibell, mediante l'ausilio di un generatore la cui frequenza brevettata è impostata a 0,485 Mhz, si attiva un movimento elettrolitico (flusso di cariche) con effetto energetico endogeno (proveniente dall'interno) e attivazione metabolica.
Attraverso l'ausilio di due differenti tipi di elettrodi (capacitivo o resistivo) a seconda del tessuto che si desidera trattare, si induce la veicolazione degli elettroliti sul tessuto stesso incrementando l'azione dei normali processi cellulari.
Gli effetti della Tecarterapia® sono un aumento dell'attività metabolica con aumento della produzione di ATP (e quindi una velocizzazione della riparazione), un aumento della circolazione ematica e del drenaggio linfatico e conseguente aumento dell'ossigenazione dei tessuti e del riassorbimento degli edemi.
Il vantaggio della Tecarterapia® rispetto ad altre terapie energetiche è che, poiché l'energia proviene dall'interno, è possibile interessare anche strati profondi, non trattabili con trasferimenti esterni di energia per i danni alla cute causati dalle energie emesse.
Inizialmente applicata nell'ambito dello sport professionistico dove, l'accelerazione dei tempi di guarigione e quindi del ritorno all'attività è di importanza fondamentale, in breve tempo, grazie alle esperienze positive, ai successi ottenuti ed alla totale assenza di controindicazioni, se non quelle previste dalla Legge (pace-maker e gravidanza), è stata estesa anche in altri ambiti quali:
Gli effetti derivanti dalla Tecarterapia®, particolarmente efficace nelle patologie di origine muscolari ed osteoarticolari acute e croniche, sono infatti immediati con una riduzione o abolizione del dolore già in prima seduta.
Il trattamento completo, accompagnato dall’utilizzo di prodotti quali la crema dermoattivante e le quintessenze, risulta estremamente piacevole per il paziente, contribuendo a generare uno stato di benessere complessivo.
Le patologie più frequentemente trattate con la Tecarterapia® sono:
Una seduta di Tecarterapia® ha una durata media di circa mezz'ora. Solitamente, un ciclo di cura completo consta mediamente di un numero di sedute che varia da 6 a 10. Essendo una terapia Operatore Dipendente, tutte le fasi del trattamento avvengono sempre sotto il controllo diretto di un operatore da cui sono dipendenti (pertanto di fondamentale importanza risulta la preparazione del Fisioterapista).