Osteopatia
nel dettaglio
Di cosa tratta l'osteopatia
L’Osteopatia è una medicina non convenzionale manipolativa nata alla fine dell’ottocento negli Stati Uniti.
Andrew Taylor Still, medico americano, ne è il fondatore intuendo la relazione tra l’equilibrio funzionale del corpo umano e la sua naturale tendenza verso la salute e l’auto-guarigione. La medicina osteopatica affronta i sintomi specifici attraverso un approccio terapeutico rivolto all’intera persona.
Normalizzazione viscerali
La Rééquilibration Fonctionelle– Metodo Solère® consente di applicare i buoni fondamenti dei principi dell’osteopatia e della medicina tradizionale cinese secondo un referenziale ben preciso e un metodo efficace. Alle tecniche specifiche di Riequilibrio delle funzioni articolari e viscerali, viene untita la regolazione energetica con massaggio puntiforme inverso effettuato con l’apparecchio AMPI.
Attraverso manipolazioni articolari non forzate, tecniche di vibromassaggio viscerali (succussioni, vibrazioni, pompages, massaggio puntiforme inverso) ed esercizi mirati, si punta alla decongestione endo-pelvica
Nella Rééquilibrarion functionnelle– Metodo Solère® le varie tecniche offrono la possibilità di riequilibrare i valori spaziotemporali di determinate disfunzioni somatiche, i cui effetti riflessi sullo struttura muscoloscheletrica, viscerale e/o tissulare possono regolare le conseguenze circolatorie, ormonali, biomagnetiche o neurologiche, manifestate all’interno di quadri clinici delle perturbazioni funzionali non organiche.
L’efficacia del trattamento si evidenzia nel risolvere le problematiche in fase acuta non che nell’effetto stimolante nel mantenimento della funzionalità ottimale dell’organismo.
Il trattamento consiste nell’eliminare i blocchi che frenano la mobilità delle strutture fisiche e/o l’armonia dell’energia corporea, dopo aver svolto un’indagine che consta di 4 tempi:
1- identificare il supporto di costrizione
2- precisare il vettore di disfunzione
3- Inquadrare il periodo di manifestazione
4- considerare il terreno del momento
La Rééquilibration Fonctionelle Articulaires – Metodo Solère® si basa su 54 modelli terapeutici che intervenendo a livello muscolo scheletrico mediante manovre sia dirette che indirette con effetti sia locali che globali, individuano e correggono le componenti che leate al sistema muscolo scheletrico, interrompono la corretta biodinamica dei sistemi.
La Rééquilibration Vonctionnelle viscerale – Metodo Solère® basa su 25 modelli terapeutici e si va ad agire a livello viscerale sulle costrizioni meccaniche in grado di influenzare ed alterare la funzionalità dei visceri e conseguente comparto dorso-lombo-pelvico.
Patologie trattate
- lombalgie, sciatalgie/cruralgie, i dolori toracici, le coxalgie, le gonalgie.
- Riabilitazionnevralgie ipogastriche, le turbe circolatorie e menopausali, la sindrome premestruale, le amenorree e dismenorree, la lombalgia catameniale e la cefalea catameniale, l’ipofertilità.e ortopedica post-operatoria e post-traumatica
- colite spasmodica, i gonfiori intestinali, la disfagia, la dispepsia, il conflitto esofago-gastrico, le costipazioni e turbe del transito.
- gambe pesanti, le estremità fredde, le perturbazioni vaso-motorie.
- incontinenze, le enuresi, le cistalgie, la congestione prostatica
Orari di apertura
Lunedì- Venerdì
08.00 – 19.00
CONTATTI
Informazioni per osteopatia
Scopri ora tutti i nostri trattamenti fisioterapici e riabilitativi e affidati ai nostri esperti specialisti.